OPEN WATER CHALLENGE 2022 - TORREGRANDE
Lo sport racconta storie, emozioni, persone, ideali e confronto. Lo sport nasce per essere esempio! L'Open Water Challenge ci è piaciuto da subito in quanto nasce con l'obbiettivo di condividere un’ atmosfera di festa in perfetto stile "Beach philosophy", condividendo la passione per il mare e per gli sport che amiamo praticare e che tanto ci accomunano esattamente coma noi di Istedda Sardinia DOC Ducati official club facciamo con le nostre squadre DUCATI ATHLETIC!
La manifestazione si pone come promotrice della "Surf Culture", un movimento dal fascino universale che coinvolge tutti gli sport acquatici variando le attività sugli stili e integrando la "old school" e la "new school" e le relative evoluzioni.
Dal windsurf-vintage alle più innovative tecniche del wing-foiling, o alle lunghe distanze navigando in sintonia con la natura in SUP o Hobie Cat, tra le splendide insenature del Sinis, lungo la costa Oristanese.
Grazie a Mirco Babini e l’organizzatore dell’evento Eddy Piana abbiamo pianificato la nostra prima squadra di SUP in pochissimi mesi riscontrando un interesse inaspettato nel gruppo che di per sé conta oltre 10 atleti su varie discipline!
I partecipanti:
Alessandra Corona (4 KM donne e Sprint si Sabato)
Alessandro Caboni (Sprint di Sabato)
Alessandro Crobu (8 km PRO fino a 12.6)
Riccardo Paulon (8 km PRO inflate)
Francesco Usai (8 KM PRO fino a 12.6, Sprint di Sabato e Domenica)
Marco Frigeri (4 KM uomini)
Gian Grussu (Sprint si Sabato)
Purtroppo per problemi vari o impegni vari non sono potuti essere presenti gli altri iscritti:
Simone Franchi
Marco Perrella
Marco Collu
PROGRAMMA
24 settembre, "Weekend dei Guerrieri DAY 1", attività amatoriali e PRO dedicate allo Stand-up Paddle con le sfide SPRINT. A seguire musica e cocktail party.
25 settembre, "Weekend dei Guerrieri DAY 2", attività amatoriali e PRO dedicate allo Stand-up Paddle (8 KM, 4 KM, SPRINT), Windsurf, Wingfoil e Hobie Cat! A seguire musica e cocktail party.
COME E’ ANDATA
Il nostro evento è iniziato dal venerdì sera per arrivare comodi e con calma per posizionare attrezzatura e prendere confidenza con il luogo incontrando gli organizzatori. Eddy Piana ci ha letteralmente assistito in tutto fornendo informazioni preziose e grande disponibilità nel collaborare e sviluppare progetti per il 2023 attraverso una proficua e appassionante chiacchierata dove idee e passioni si fondevano con sana creatività!
SABATO 24 SETTEMBRE – DAY 1
E’ stato il giorno delle garette SPRINT! L’organizzazione ha messo a disposizione i SUP gonfiabili dello stabilimento Eolo che ci ha ospitato e fatto da sede operativa e strategica. La scelta è stata fatta per far avere ad ogni atleta la medesima tipologia di tavola riducendo le differenze. I gruppi sono stati divisi in due categorie, sia uomini che donne. Le condizioni meteo non ci hanno assistito per nulla e sono state le più estreme da quando esiste questa manifestazione. Eppure…..con grande saggezza e attenzione si è optato per soluzioni che permettessero lo svolgimento in sicurezza. Ben 27 kmh di vento contro, ben 60 cm di onda hanno messo alla prova i partecipanti che con i gonfiabili hanno dato fondo a tutte le loro energie per fare bene e superare la boa di riferimento per riavere il vanto a favore!
Il fair play degli atleti è stato ECCEZIONALE! La prima sfida sprint è stata tra Eddy Piana e Francesco Usai. Eddy da esperto ha optato per una condotta di gara in ginocchio mentre Francesco ha provato in piedi per poi seguire l’esempio di Eddy non vedendo una sufficiente spinta a causa dell’effetto vela. Eddy vedendo la situazione, da vero campione, ha volutamente lasciato sfilare Francesco sul tratto finale per dargli il tempo di adattarsi alla gonfiabile e giocarsi le fasi successive! Un gesto fatto da chi ha occhio dell’organizzatore che vuole fare gruppo e dare spettacolo! Infatti Eddy ha subito vinto il ripescaggio. Nella finale è stato un bellissimo show anche se i partecipanti erano letteralmente sfiancati da ben 3 selettive superate con grande sforzo! Da encomio Alessandro Caboni che nonostante un errore in partenza che lo ha penalizzato pesantemente ha comunque concluso tutto il percorso tra gli applausi dei partecipanti e della stessa organizzazione, un gesto di esempio e di volontà che tutti hanno apprezzato!
Anche le donne, vere e proprie guerriere, si sono sfidate con onde molto impegnative!! Già solo entrare in acqua era da premio! Tutte hanno fatto una bellissima figura riuscendo a chiudere un percorso di grande fatica!!!
Abbiamo portato a casa un 3° posto uomini di Usai e 2° donne di Corona che ha anche continuato il testing del progetto Sport e Salute di ISTEDDA cui sentirete parlare ancora (delle gladiatrici)!!! Due vini e due medaglie ricordo! Serata con tutti i partecipanti, insieme e con grande allegria fra una birretta, una pinsa e chiacchiere di condivisione, costruzione di nuove amicizie! Gran finale in Camper al camping Spinnaker, adiacente alla spiaggia, con Ale Caboni, Crobu, Usai e Corona a base di buon vino, insalata e gelato!
DOMENICA 25 SETTEMBRE - DAY 2
Sveglia presto con pioggia e freddo, quasi invernale, eppure tutti gli atleti si sono presentati alle 9.00 per il primo briefing! Giacche e mute sono subito apparse insieme al bancone del bar inondato di caffè e cappuccini caldi! Eppure le persone continuavano ad arrivare.
Tutto spostato alle ore 12 per trovare una ‘bolla’ che sembrava potesse salvarci dal mal tempo. L’ottima organizzazione ha tenuto botta e motivato tutti per attendere il tanto che bastava riadeguando il percorso e posizionando le boe in modo strategico simulando le possibili variazioni del meteo.
Così è stato e magicamente il cielo cupo e’ diventato una splendida giornata, addirittura calda al punto tale da far abbandonare le mutine per un costume da bagno. Due i percorsi, la 4 km per amatori e la 8 per i PRO con partenza tutti insieme e divisione interna per categorie. Ovviamente il nostro gruppo si è diviso su ambedue i tracciati. Aria di amicizia, divertimento e sana competizione si sono meravigliosamente fusi realizzando uno spettacolo sportivo stupendo! La partenza è stata sicuramente lo spettacolo più scenografico con tutti gli atleti allineati e pronti a lanciarsi in acqua! La gara / tour non è stata da meno e vedere la carovana di atleti allineati ed impegnati nel percorso tra linee diverse e gestione delle forze era davvero affascinante! Nella seconda parte di gara è tutto diventato ancora più avvincente con arrivi quasi al fotofinish! Tra i partecipanti una campionessa del mondo di SUP, Cecilia Pampinella, a dare ancora più lustro all’evento!
Categorie a cui abbiamo partecipato sono state la 4 km sia uomini che donne, 8 km uomini, infilate, rigide fino a 12.6 e sprint.
Hanno brillato Alessandra Corona che ha fatto 1 class donne nella 4 km. Nella categoria Inflate Riccardo Paulon e nella 12.6 Francesco Usai che ha partecipato contro le race con una all around Moki Dragster 2022 e nella Sprint arrivando in finale. A breve anche le classifiche di sottogruppo. Bravissimi anche Alessandro Caboni e Alessandro Crobu che ha chiuso la 8 km al suo quarto giorno su una tavola da sup!!!
Eddy Piana e il suo staff hanno davvero fatto un ottimo lavoro. Hanno impresso nella manifestazione un sentimento di altruismo e sportività dove primeggia lo stare insieme rispetto alla prestazione e dove il risultato è secondario. Questa filosofia che noi di ISTEDDA amiamo ha letteralmente conquistato tutti! Infatti tutti i partecipanti hanno preso la stessa medaglia indipendentemente dalla classifica anche se il vino ha ‘condito’ il premio di chi ha ottenuto una performance in più! Tutti i partecipanti hanno dato del loro meglio divertendosi e dando esempio al punto tale che ci siamo tutti ritrovati ‘a casa’ pur non conoscendo quasi nessuno. Un modo di fare che dovrebbe insegnare molto a tanti atleti!
Noi ci siamo divertiti ottenendo anche bei risultati per un gruppo che ha appena avviato la sua attività e promette bene sia come coesione che impegno. Un grazie immenso va’ a Eddy Piana e tutti coloro che hanno partecipato (atleti, addetti ai lavori, sostenitori) condividendo con noi momenti di amicizia e coesione! E per il 2023 tante saranno le novità che questa ’amicizia’ trasformerà in qualcosa di speciale! Presto le foto ufficiali e le classifiche di gruppo!